Benvenuti nel sito della nuova formazione quale
Operatore etico in ambito sportivo
Per una corretta visualizzazione su smartphone consigliamo la visione in orizzontale
L'idea di creare una formazione quale Operatore etico in ambito sportivo è nata poiché ci siamo resi conto che le persone che si occupano di sport, in particolare a contatto con i giovani, seguono diversi corsi e sviluppano diverse competenze ed esperienze in questo ambito, che però non sono sistematizzate e, a volte, sono poco coordinate, risultando così incomplete.
È nostra intenzione proporre un percorso completo, su 3 livelli, nel quale ognuno potrà entrare secondo un approccio individualizzato che tenga conto delle preconoscenze e delle esperienze personali. La formazione si vuole quindi molto flessibile e adattabile alle esigenze del singolo (sia per quanto riguarda la formazione di base, che gli approfondimenti specifici), così da poter essere seguita da chiunque evitando di perdere preziose risorse.
L'obiettivo è in un primo tempo quello di garantire/verificare una formazione completo e, in secondo luogo, di certificarla ai vari livelli previsti.
Il progetto ha avuto le seguenti tappe:
1 Sviluppo del concetto di base (anno scolastico 2014-2015).
2 Approfondimento dei contenuti della formazione di livello 1 (2015-2016).
3 Prime esperienze di formazione pilota (livello 1, 2016-2017).
Soprattutto per quanto concerne l'attuazione della formazione siamo quindi ancora in una fase sperimentale (sebbene su basi teoriche già sviluppate, chiare, ben definite e solide), ragion per la quale le sezioni "Progetti" (per l'evoluzione del progetto) e "Diffusione" (per la sua diffusione) sono da considerare essenziali nello sviluppo di questa formazione.